Montenegro - UNA PERLA INCASTONATA FRA I MONTI E L'ADRIATICO
Il Montenegro, giovane nazione incastonata nel variegato panorama dei Balcani, è uno scrigno di bellezze che vale la pena raccontare (ma in primo luogo visitare).
Questa nazione dal passato tormentato, risorta come una Fenice dalle ceneri dolenti della Jugoslavia, è oggi uno stato che cerca la propria identità nel mosaico mitteleuropeo, e lo fa con uno spirito ardente e coinvolgente, che stupisce chi si ritrova a visitarlo.
Le bellezze che questa nazione territorialmente piccola offre sono a dir poco stupefacenti, anche se il turismo internazionale non se ne sta ancora occupando come dovrebbe. Eppure un territorio come il Parco Nazionale del Durmitor, uno dei quattro parchi nazionali, farebbe cambiare idea a molti con i suoi canyon, i fiumi ed i loro affluenti. E che dire invece del Lago Nero, uno specchio d'acqua dal caratteristico colore intenso e scuro, autentica oasi di pace circondata dagli abeti? O del Monastero di Ostrog, edificato nella montagna e scavato nella roccia viva, testimone della secolare storia di questo territorio? E della costa mediterranea, una piccola porzione di paradiso contorniata da fiordi e da villaggi antichissimi?
La bellezza del Montenegro chiama prepotentemente a sé le nuove generazioni di sportivi, amanti della bellezza e della natura, a scoprire un angolo di paradiso del quale si parla troppo poco.