TACOS E TORTILLA DA GUSTARE - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GV4MXS03
Andare in Messico e non fare un tuffo nella storia della tequila?
Impossibile!
Un' idea per visitare la regione dove si produce il più famoso liquore messicano al mondo è salire a bordo del treno turistico Tequila Express.
Questo treno parte da Guadalajara per proseguire con un giro alla destilerìa Herradura, mangiare in una tipica hacienda messicana, ascoltare dal vivo la musica dei mariachi, ammirare i balli tradizionali e di assaggiare, ovviamente, dell'ottima e sublime tequila.
All' hacienda san José del Refugio, dove si produce la tequila Herradura, si potrà notare come la produzione di tequila si sia evoluta nell'arco degli anni: dalla piccola produzione artigianale alla fama internazionale che deve sottostare ad un rigida regolamentazione.
Senza dubbio, alcuni aspetti produttivi sono rimasti praticamente immutati, come la raccolta dell'agave, un processo noto ai messicani come "jima" e tutt'oggi realizzato a mano, con l'ausilio degli stessi strumenti adoperati in passato; altri, invece, sono stati modernizzati e resi più efficienti. Probabilmente avrete già assaggiato la tequila, ma berla nel pueblo di Tequila è tutta un'altra cosa. Dopo averlo fatto, la maggior parte delle persone torna a casa con una concezione tutta nuova del liquore nazionale messicano.