LA MERAVIGLIOSA RIVIERA DI BUDVA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GV4MEC34
La riviera di Budva è lunga circa 38 km e comprende circa 35 spiagge, senza contare le calette più nascoste. La leggenda narra che questo borgo venne fondato da un re fenicio, rimasto colpito dalla bellezza di questo tratto di costa. La cittadina di Budva è davvero pittoresca: si snoda tutt'attorno ad una cittadella antica, la fortezza cittadina, con vicoli strettissimi e stradine acciottolate, fontane e chiese, come la Cattedrale Sveti Ivan del VII secolo e la Chiesa della Pentecoste, o la Chiesa di Santa Maria in Punta che ha mille anni!
Sono numerosissimi gli edifici secolari laddove non millenari che affollano questa cittadina, senza dubbio fra le più belle del Montenegro. Di Budva parlava già, addirittura, il tragediografo Sofocle.
Fra le più belle spiagge della costa ricordiamo la Kraljicina plaza, o spiaggia della Regina, ma anche quella di Buljarica e di Rezevici. L'Isola di San Nicola è la più grande dello stato ed è una riserva naturale che si raggiunge in barca partendo dalla costa.
Da visitare assolutamente, per la sua bellezza disarmante, la penisola di Sveti Stefan che è collegata alla terra da una strisciolina di sabbia, e che ospita una cittadina oggi spopolata e la cui celebrità è in crescita per la bellezza delle sue spiagge e dei paesaggi.