Lettonia - LA SVIZZERA DEL BALTICO: CASTELLI, NATURA E BELLEZZA
Questa piccola nazione del centro nord europeo è stata definita "la Svizzera del Baltico", anche se tutto sommato ben poco di questo paese ha ben poco di alpino.
In compenso la Lettonia offre numerosissime attrazioni che ben compensano la mancanza di monti o alture significative; questo territorio che si trova in buona parte sotto il livello del mare ospita zone di tutto interesse come la capitale Riga, che si trova sulla costa del Baltico e che è costellata di edifici storici come il Castello o il Municipio, oppure Jurmala, stazione turistica costiera molto amata anche dai popoli estoni e lituani.
La Lettonia non è una nazione di passaggio, anzi: è il luogo ideale dove poter svolgere una vacanza a contatto con la bellezza della natura, visitando la Valle di Gauja o navigando sul fiume Daugava, oppure dove approfondire la conoscenza storica delle città nordiche, come la zona di Sigulda nota per i castelli.
Il noto spirito d'indipendenza lettone sta creando anno dopo anno uno stato sempre più dotato di una spiccata personalità, che si differenzia rispetto alle vicine Estonia e Lituania, caratterizzato da proprie tradizioni secolari e da una propria cultura. Ciò nonostante, circa il 30% dei lettoni è di origine russa, e questo ha indubbi influssi su alcune tradizioni importanti, come quella eno-gastronomica.
La Lettonia ha, infine, il pregio di essere una nazione ancora immune dall'invasione turistica: visitarla finché è ancora tale potrebbe riservare numerose sorprese!