Malta - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: Uno dei personaggi più rappresentativi di questa nazione è senza dubbio Corto Maltese, protagonista dell'omonimo fumetto di Hugo Pratt, che narra la storia di un marinaio che diventato pirata viaggia per il mondo, senza mai perdere il suo spirito compassionevole e la sua bontà.
DA ASCOLTARE: La musica definita “Ghana” è un mix tra una ballata siciliana e una melodia ritmica araba. Le melodie popolari sono tutt’oggi ancora molto diffuse. Di grande rilevanza rimangono i suoni della Malta Philharmonic Orchestra.
DA VEDERE: Malta è ricca di storia e cultura. I Templi Megalitici dell'Isola sono circa mille anni più antichi delle piramidi Egizie. I siti archeologici di Mgarr e di Tarxien sono tra i più interessanti, ma La Valletta con le sue cattedrali e i Giardini di Barraka è altrettanto spettacolare. Merita una visita Marsaxlokk, borgo di pescatori sulla costa sud orientale dell'isola, una tranquilla cittadina famosa per il suo mercato di pesce e l'atmosfera rilassante delle vie del centro. Di grande rilevanza storica è Fort Sant'Angelo a Cottonera, e particolari sono le abitazioni Art Nouveau di Sliema.
DA MANGIARE: La cucina maltese proviene da tradizioni diverse, con influenze della cultura araba, occidentale e orientale. Fra i piatti più diffusi ci sono la Zuppa della Vedova, il Hobz Biz-Zeit (una sorta di bruschetta con pomodori, tonno, cipolle e spezie) e fra i dolci, il Helwa Tat Tork, con mandorle.