BHUTAN: LA TERRA DEL DRAGO TONANTE

Monastero Buddhista

Monastero Buddhista

Buddha Dordenma

Buddha Dordenma

Yak, durante una festa religiosa

Yak, durante una festa religiosa

 

BHUTAN: LA TERRA DEL DRAGO TONANTE - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GV4BTS001

C’è un luogo mistico sull’Himalaya, chiamato Terra del drago tonante, il Bhutan, dove si vive secondo natura, in modo semplice. Le esigenze materiali sono quelle basiche e l’obiettivo di ognuno è quello di essere felice e vivere in armonia con la natura che li ospita generosa.

 

Il magico regno himalayano del Bhutan è un luogo ancora inesplorato e non toccato dai grandi flussi del turismo, perciò ancora autentico, intatto e incredibilmente affascinante nelle sue radicate tradizioni e nei paesaggi mozzafiato che lo racchiudono in un bocciolo di meraviglia.

 

Il popolo che abita questo paese veste ancora abiti tradizionali, possiede la tv da meno di due decenni e i cellulari sono ancora un lusso riservato a pochi.

 

Ma la felicità qui non si misura con i beni materiali, il Bhutan è un luogo unico dove la serenità è un elemento imprescindibile del quotidiano.

 

Per gli amanti del trekking, ci sono luoghi davvero favolosi. In cima alla lista dei posti eccezionali si trova certamente il Monastero Taktsang Palphu, chiamato anche Tana della Tigre il monastero buddista icona incontrastata del Paese. È splendidamente abbarbicato su uno sperone roccioso a strapiombo sulla valle di Paro, come fosse un enorme nido d’aquila. La leggenda narra che il Guru Padmasambhava raggiunse Taktsang volando in groppa ad una tigre per combattere i demoni locali e diffondere la religione buddista nel paese. Da allora la spiritualità buddista permea la placida atmosfera in tutto il paese.

 

Per raggiungere il suggestivo sito, dovrete inerpicarvi lungo un ripido sentiero che attraversa una foresta di pini (adornata da centinaia di bandierine colorate lasciate dai fedeli durante il pellegrinaggio) e un ponte che attraversa un fiume e una cascata. Un’esperienza a dir poco favolosa!